gustiberici meglio

 

Il Giornale di Vicenza
venerdì 26 settembre 2008

Cucina equosolidale in quattro serate.

«C’è più gusto a mangiar giusto». Questo il titolo del nuovo corso di formazione per i volontari della cooperativa Unicomondo di Vicenza, che prende il via martedì.
In programma quattro serate all’Equobar in Strada Marosticana 350, dove si parlerà di sovranità alimentare, produzioni locali e biologiche, gruppi d’acquisto solidali, ogm e biodiversità. Obiettivo del corso è fornire strumenti utili ai volontari per comunicare i temi della nuova campagna sul diritto al cibo lanciata dal consorzio di commercio equo Ctm Altromercato.
Si comincia martedì alle 20.45 con “l’antipasto”: un’introduzione al concetto di sovranità alimentare e accesso equo ai mercati, a cura della cooperativa Unicomondo, e la testimonianza di Valeria Calamaro - di Ctm Altromercato - sui produttori di spezie dello Sri Lanka.
Martedì 7 ottobre si passa al “primo piatto”: il tema della serata sarà la produzione agricola sostenibile e biologica, con la testimonianza di Giandomenico Cortina, della cooperativa sociale Il Cengio, e quella del responsabile del gruppo d’acquisto solidale Equistiamo, Massimo Mabilia.
Il “secondo” sarà servito il 21 ottobre: si parlerà di Ogm e biodiversità, con la partecipazione di Leila Bonanno della cooperativa “I Berici”, che tratterà il tema delle erbe locali. Martedì 28 ottobre “dessert” conclusivo: una serata più leggera, di degustazioni, musica, proiezioni e letture a tema.

 

Il Giornale di Vicenza
martedì 29 aprile 2008

Grande successo della manifestazione al Palazzo Rosso. Gusti tipici e biologici. Abbinata vincente.

È stata un successo inaspettato che ha sorpreso gli stessi organizzatori, la seconda edizione di “Gusti Berici”, esposizione della produzione tipica, dell’economia e del consumo consapevole che si tenuta a Ponte di Lumignano, frazione di Longare, all’interno del Palazzo Rosso. Due giorni all’insegna del tipico, biologico, locale e solidale con mostre, convegni, stand gastronomici, escursioni naturalistiche, gazebo informativi, giochi e spettacoli di musica e teatro per bambini e adulti.
La manifestazione organizzata nel segno della partecipazione da un´ampia rete di soggetti aveva come obiettivo dimostrare come sia possibile produrre e consumare nel rispetto dell’uomo e della natura, far conoscere modalità di consumo e stili di vita più responsabili e mettere in rete i soggetti di economia locale con i consumatori.
«Dei segnali sono stati lanciati – sottolinea Benedetto Zaccaria, assessore alle attività produttive di Longare -. Il nostro intento non era di vendere e fare affari ma, avvicinare la gente al territorio e ai suoi prodotti. Un contributo per far apprezzare il nostro ambiente e a salvaguardarlo. Alcuni messaggi sul consumo critico sono stati trasmessi a partire dalla organizzazione stessa dello stand gastronomico con zero plastica e zero rifiuti prodotti. Per le bibite, abbiamo offerto gratuitamente la buona acqua dell’acquedotto, migliore di tante acque in bottiglia. Poi, salvo il vetro di qualche bottiglia di vino, non abbiamo prodotto rifiuti adottando bicchieri, piatti e posate realizzate con amido di mais biodegradabile. Per il menù della cucina abbiamo poi usato tutti prodotti degli espositori, e in tal modo abbiamo anche contribuito a creare reddito».
«Questo grande afflusso di persone che ha mandato in tilt anche il sistema dei parcheggi che si sono rivelati insufficienti - commenta Massimo Mabilia portavoce delle associazione di consumatori Equistiamo - ci ha fatto capire che alla esposizione gran parte della gente era motivata e consapevole. Gli stessi convegni poi hanno fornito notevoli spunti di riflessione sui quali continuare con il nostro lavoro».
Ultima nota. Tra i tanti gazebo dei produttori locali ha trovato posto il gazebo del comune francese di Valaurie, gemellato con Longare, con i profumi, soprattutto lavanda, i vini e le confetture tipiche del paese francese. A.M.

Il Giornale di Vicenza
domenica 20 aprile 2008 

Un incontro sui gruppi di acquisto solidale

Cos´è un G.A.S-Gruppo di Acquisto Solidale? Come funziona? Cosa ci sta sotto? La cooperativa sociale Verlata organizza una serata di informazione e sensibilizzazione su questi particolari gruppi di persone che acquistano all’ingrosso prodotti alimentari o di uso comune per poi ridistribuirli tra loro. L´imperativo, quindi, è saltare tutta la filiera della distribuzione per comprare direttamente dal produttore, con il controllo diretto sulla qualità. Senza carrelli né file alla cassa del supermercato. Facendo massa, i consumatori riescono in genere a spuntare prezzi più vantaggiosi, risparmiano tempo e contribuiscono, nel loro piccolo, a stabilire un rapporto diretto e personale col territorio e coi piccoli produttori. All’incontro, in programma domani alle 20.30 nella sede della cooperativa, parteciperà anche Massimo Mabilia, dell´associazione EQuiStiamo di Vicenza. L´iniziativa rientra in un programma più ampio di proposte formative e culturali che la cooperativa intende mettere a disposizione della collettività del territorio. Tra i temi al centro dell´interesse: la pace, la non violenza, l´economia solidale, l´ambiente, l´utilizzo sobrio delle risorse, i nuovi stili di vita. Info sulla cooperativa Verlata 0445/856212.

Il Giornale di Vicenza
giovedì 10 aprile 2008

Due week end sui buoni sapori di collina: il primo a Lumignano di Longare sui Colli Berici tra assaggi e dolci paesaggi
Dal 18 al 20 Prosciuttando a Nanto, con la seconda festa della Confraternita dell´olio e del tartufo. Laboratori e visite guidate

Per quanti amano riscoprire i gusti locali e le bellezze naturali del vicentino, nei prossimi due fine settimana le occasioni non mancheranno.
I GUSTI DEI BERICI. Sabato 12 e domenica 13 aprile a Lumignano di Longare è in programma la seconda edizione di Gusti Berici dedicata a "Territorio berico: attori e attività". I cancelli di Palazzo Rosso, dove la manifestazione è ospitata, si apriranno alle 9 di sabato e già alle 10.30 è fissato il primo convegno: "Filiera corta e ai gruppi di azioni locale". Dopo la pausa pranzo assaporando i gusti dei Berici, alle 15 si apre la mostra "Un nido come casa: arte e ingegno" mentre dalle 16 alle 18 i più piccoli potranno scoprire quali erano i giocattoli di un tempo. Sempre dalle 16 (e fino alle 17.30) i più grandi potranno partecipare alle degustazioni guidate per riconoscere non solo gusti, ma anche profumi e abbinamenti dei prodotti della campagna. Verso le 17.45 incontro pubblico sul tema "Quali paesaggi e prodotti dalle fatiche dei nostri contadini?". Dopo la cena, alle 21.30 sarà in scena lo spettacolo "I Magnasoete", mentre per il film si dovrà attendere fino alle 23. Domenica dalle 9 alla scoperta de "Le ricchezze di Lumignano" grazie ad un´ escursione di carattere naturalistico, storico ed enogastronomico (informazioni allo 340.6609912). Alle 10 invece i Gas (Gruppo di Acquisto Solidale) saranno al centro di un convegno. Poi di nuovo in marcia, alle 11, per una visita in una fattoria dove fare amicizia con gli animali che vi abitano (la visita sarà replicata anche alle 14.30). Nel pomeriggio, alle 14.30, si svolgeranno i laboratori di colori e vernici ricavati da sostanze naturali, e dei profumi e odori dei Berici. Alle 16.30 saranno protagonisti gli studenti dell´Area Berica: verranno infatti decretati i vincitori dei concorsi "Territorio berico: attori e attività" e "DecoRiciclo - ideare, creare, fare con materiale di recupero dei prodotti naturali". Ancora, alle 17 sarà presentato il libro "Lumignano: arrampicate nei monti Berici", un´occasione per conoscere nuovi angoli del paese. In serata, a partire dalle 18, sarà messo in scena lo spettacolo "Voglio vivere così: canzoni e teatro". Durante la due-giorni si potranno naturalmente assaporare piatti con prodotti tipici, ma anche ammirare i quadri degli locali, e scoprire come mantenere funzionante la propria bicicletta grazie alla Ciclofficina.
PROSCIUTTANDO. Restando in zona Colli Berici, da venerdì 18 a domenica 20 saranno protagonisti il prosciutto, l´olio, tartufi e il vino. A Ponte di Nanto, in piazza del Simposio, si svolgerò la nona edizione di Prosciuttando, abbinata alla seconda festa della Confraternita dell´olio e del tartufo dei Berici. Giornata clou della manifestazione, durante la quale si potranno assaporare piatti a base di prosciutto crudo e olio Dop, sarà domenica quando alle 10 si svolgerà la suggestiva investitura dei nuovi Confratelli alla quale seguirà la presentazione della nuova immagine per l´Olio Berico quindi di due nuovi prodotti: Olio Dop 2007/2008 e Olio Biologico 2007/2008. Seguirà poi il pranzo con i confratelli (per informazioni: 0444. 638188). Si ricorda inoltre che sabato alle 18 è prevista una visita al prosicuttificio locale.
VITI, VITIGNI E SAPORI. Sono i protagonisti ad Alonte domenica 20. La festa prevede in mattinata una passeggiata in compagnia della Guardia Forestale che illustrerà flora e fauna locale anche con visite in cantina e in fattoria. Al termine della camminata in piazza S. Savina ci si potrà rifocillare con i prodotti locali (dal pane al vino, passando per il prosciutto e l´olio) sapientemente abbinati da un team di esperti.