gustiberici meglio

domenica 12 Maggio 2013

 Passi che fai, paesaggi che trovi

La primavera ci porta il risveglio della   natura e "gusti Berici" coglie l'occasione per andare a scoprire nuovi pezzi dei Berici. Il settore meridionale, a S-W della Val Liona, non ha ancora visto le nostre impronte e i nostri occhi sono curiosi di scoprire questo lembo di terra che ci offre l'occasione di allargare lo sguardo in direzione gli appennini. 
Guidati da Elvio Cerato e da Antonio Dal Lago andremo a conoscere un nuovo paesaggio che caratterizza un ampio versante, che con una debole inclinazione si immerge nella pianura.
 
La morfologia carsica che si è impostata su questa struttura carbonatica ha disseminato la superficie di  innumerevoli doline di varia forma e dimensione.
 
Cercheremo anche di scoprire come il suolo, guidato dalla mano dell'uomo, abbia contribuito a costruire l'attuale forma del paesaggio, dove bosco, incolti e coltivi occupano spazi ben precisi, ma in continua competizione tra loro.
 
Cammineremo tra Alonte e Villa del Ferro alla scoperta di testimonianze archeologiche altomedievali,  fontane, relitti di un laghetto carsico e non mancheranno osservazioni sulla fauna e sulla flora.