gustiberici meglio

 

5a edizione
 proposte sulla produzione tipica, sull'economia e il consumo consapevole dei BERICI
 meglioTIPICO, BIOLOGICO, LOCALE ... E SOLIDALE
 IL FATTORE SOCIALE:
coltivare le relazioni
24, 25 Settembre 20011
 Rustico Val dei Bianchi- Via Cenge, 56 - Torri di Arcugnano [VI]

 

[video]

 L'idea originale del progetto “gusti Berici” nasce nel 2006 da una riflessione, che ha coinvolto i soci di EQuiStiamo, il Comune di Longare, operatori del settore agricolo-forestale e produttori biologici locali sui temi dell’economia solidale, della produzione tipica dell'area berica e dell’utilizzo consapevole del territorio.

Il progetto è rivolto ai comuni del territorio dei Colli Berici e quindi all’attuale bacino del Patto territoriale dell’ “AREA BERICA”, con il comune e la provincia di Vicenza.

GUSTI BERICI si propone, peraltro, di essere di riferimento anche per un’area più vasta che coinvolge tutto il Basso Vicentino.

Obiettivi:

  • organizzare un evento che non rimanga episodico ma che rappresenti un momento di verifica del lavoro svolto, di confronto, di elaborazione e di proposte concrete sui temi del rapporto città-campagna, produzione locale in funzione di un consumo locale, utilizzo consapevole e salvaguardia del patrimonio territoriale, storico, culturale e paesaggistico
  • favorire momenti di incontro e dialogo fra cittadini (singoli o organizzati in associazioni, Gruppi di Acquisto Solidale, movimenti), produttori locali (contadini, trasformatori, artigiani) e istituzioni (amministratori locali, rappresentanti di associazioni di categoria, enti economici), per promuovere una maggiore progettazione partecipata
  • far conoscere e apprezzare ai singoli cittadini i prodotti tipici, biologici, locali e solidali, anche tramite semplici laboratori di analisi sensoriale, e i paesaggi, intesi come risultato delle fatiche dei nostri contadini (tema di uno specifico incontro all'interno di “gusti Berici 2008”)
  • responsabilizzare verso modalità di consumo e stili di vita consapevoli, orientati alla ricerca di un reale “ben-essere” della persona e della collettività
  • diffondere buone pratiche di risparmio energetico e favorire una informazione corretta sulle fonti energetiche rinnovabili
  • promuovere le attività del gruppo di lavoro permanente, che si è venuto a creare grazie a gusti Berici, composto da operatori e ricercatori in diverse discipline (scienze economiche, scienze forestali, storia locale, agronomia, architettura e urbanistica, sociologia, scienza della comunicazione, etc.) nei seguenti ambiti:
  • agricoltura, mantenimento del territorio, turismo rurale
  • modelli economici e urbanistici resilienti per contestualizzare e indirizzare la nostra esperienza di rete di economia solidale
  • percezione, conoscenza e valorizzazione del potenziale di biodiversità del territorio Berico, sia di collina che di pianura

Quella che stiamo organizzando è la quinta edizione e ha come tema “IL FATTORE SOCIALE: coltivare le relazioni”. 

[vedi presentazione in pdf] - [vedi locandina in pdf] - [vedi pieghevole in pdf]

Quest'anno, grazie alla collaborazione con la Cooperativa “I Berici” è stato deciso di proporre una importante riflessione e un confronto sulle problematiche inerenti il disagio sociale e le disabilità psico-fisiche. Saranno coinvolti enti locali ed associazioni, produttori agricoli, operatori socio-sanitari e cittadini. Ma per capire cos'è una Fattoria Socialeriprendiamo dal sito della Cooperativa “I Berici”, alcuni spunti.

 

[...] COS’E’ LA FATTORIA SOCIALE? Da sempre la campagna, con i suoi tempi meno frenetici, gli spazi più dilatati e il contatto diretto con la natura e con gli animali, ha favorito l’integrazione di persone svantaggiate. L’esperienza generale insegna che il ritmo naturale della vita contadina, il lavoro fisico, il fare parte di un piccolo nucleo di tipo familiare, il contatto con piante e animali hanno un effetto terapeutico benefico. Da questi presupposti nasce l’esperienza della Cooperativa Sociale “I Berici”, che in collaborazione con l’Azienda Agricola “La Pachamama”, ha intrapreso un progetto di fattoria sociale nel territorio di Vicenza. La determinazione e l’impegno profusi in questo progetto, trovano continuo vigore nella consapevolezza di poter offrire così un contributo importante a quelle persone che nel lavoro agricolo hanno l’opportunità di attuare un processo virtuoso di recupero personale e sociale.
Ma cos’è una fattoria sociale? Si tratta di un’Azienda Agricola nella quale sono presenti spazi e coltivazioni pensati e realizzati appositamente per l’accoglienza di soggetti appartenenti alle alle fasce più deboli. Sono strutture che hanno finalità terapeutiche con lo scopo di creare le condizioni più favorevoli alla socializzazione o al reinserimento sociale di minori, all’affiancamento educativo e all’inserimento lavorativo di persone in difficoltà, di disabili fisici o psichici, di detenuti in misura alternativa di detenzione, di persone in cura da dipendenze. Per coniugare le competenze tecniche, necessarie per il lavoro agricolo, e le competenze sociali, necessarie per l’intervento terapeutico ed educativo, è fondamentale un’interazione tra il sistema socio-sanitario e le Aziende Agricole. La risposta a questa esigenza non può che arrivare dalle Cooperative Sociali. La Cooperativa “I Berici”, a tal proposito, mette a disposizione le proprie competenze e i propri educatori al fine di creare una rete tra istituzioni e Aziende Agricole e fornire così un servizio utile alla collettività. [...] http://www.coopiberici.it
[vedi convegno in pdf ]

Nel pomeriggio di sabato 24 settembre queste tematiche saranno oggetto di un incontro/convegno dove sarà possibile dibattere e approfondire l'argomento con amministratori, produttori e operatori del settore.

Ma anche in questa edizione “gusti Berici” rimane fedele alla sua tradizione, proponendo momenti di incontro e scambio con Associazioni del Volontariato e no profit, Cooperative Sociali, Produttrici e Produttori Agricoli biologici dell'area berica.

Sabato pomeriggio la Cooperativa “Terra Base” presenterà "Le strie lavandare e le loro pozioni magiche pulenti" un teatro ambientale/laboratorio. A seguire Marilisa Zanin proporrà un laboratorio sul "Riciclo carta e cartone".

Sabato sera la nostra Hostaria servirà una semplice, frugale e sobria cena a base di pasta biologica, zuppa di fine estate, salumi e verdure rigorosamente biologici e provenenti dai nostri Produttori Locali. Il tutto allietato dalle musiche balcaniche degli “Idraulici del Suono” che a colpi di čoček, klezmer, tzigani, walzer e polke maledette, costringono a ballare pure sindaci, sagrestani e tassisti... e dopo solo l’alba porterà la pace!

Domenica mattina sarà possibile effettuare un Trekking lungo i sentieri dell'area berica a ridosso di Fimon in compagnia di Antonio Dal Lago e Reginaldo Dal Lago, alla scoperta delle colture e dell'uso dei suoli nelle valli di Fimon. Partendo dalle economie del Neolitico, e passando per la grande epopea del mais che ci diede la nomea di polentoni, arriveremo ad interrogarci sulle problematiche presenti e sulle prospettive future di un territorio unico, fragile e indeciso. Si parte dal Rustico Val dei Bianchi sede di gusti Berici per info e adesioni Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Il pranzo di domenica a mezzogiorno sarà proposto con la formula della “prenotazione” in quanto, già in precedenti simili eventi, abbiamo verificato che per evitare sprechi e per proporre un menù di buona qualità è necessario conoscere in anticipo il numero dei partecipanti. Ovviamente tutti gli ingredienti proverranno dai nostri Produttori Locali Biologici e ci permetteranno di proporre innovative e speciali ricette della nostra terra berica e non solo.

Domenica pomeriggio, oltre a crepes e panini, vi sarà una degustazione guidata tra miele, marmellate e formaggi. L'Associazione “Arciragazzi ” di Vicenza organizzerà "La fattoria fantastica", momenti di animazione per bambini e ragazzi. Carmine Colella si esibirà con "Il giardino dell'Eden" in uno spettacolo di burattini.
Verso sera "coltivare le relazioni" con Carlo Presotto, riscoprire il filò come momento di convivialità dove raccontarsi e condividere esperienze, saperi, pratiche e progetti legati alla dimensione sociale dell’agricoltura.
Alla sera, presso l'Hostaria, cena biologica.
[vedi menu in pdf ]


PER TUTTA LA DURATA DELLA MANIFESTAZIONE:

  • potrete conoscere, assaggiare ed acquistare prodotti locali, tipici e biologici;
  • spazi informativi di associazioni, operatori e soggetti pubblici del territorio;
  • per nutrire la mente quest’anno troverete anche lo spazio libreria;
  • servizio bar EquoQua con prodotti del commercio equo&solidale e birra artigianale locale;
  • All’Hostaria potrete gustare piatti semplici preparati con prodotti locali e biologici e le crêpes dolci di Genevieve.

Grazie e arrivederci a "gusti Berici 2011"


gusti Berici è

  • organizzato da: EQuiStiamo
  • in collaborazione con: Cooperativa I Berici, Festambiente-Legambiente Parco Retrone Onlus, Pro Loco di Arcugnano, Circolo Legambiente "Airone" Monticello C.Otto.
  • con il patrocinio di: Comune di Arcugnano, della Regione Veneto, dei Comuni di: Vicenza, Longare, Nanto, Montegalda, Orgiano, Barbarano Vicentino, Lonigo e Poiana Maggiore
  • con il contributo di: Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Vicenza, Val dei Bianchi, Banca del Centroveneto- Longare
  • EQuiStiamo è partner di: Verso Venezia 2012 - 3a conferenza internazionale su decrescita sostenibilità ecologica e equità sociale