gustiberici meglio
Il Giornale di Vicenza
giovedì 4 settembre 2014
LONGARE. Fra gli ospiti Finiguerra e Cacciari
Torna “Gusti Berici” tra biodiversità e sviluppo alternativo
di Federico Murzio
L´edizione della rassegna di EQuiStiamo è dedicata alla transizione tra finanza ed economie di relazione. Economia solidale, economia sostenibile. Parte da qui l´8° edizione di “gusti Berici", la manifestazione promossa dall´associazione EQuiStiamo all´insegna del biologico, del locale e del consumo consapevole. Intitolata “Terre vicentine: coltiviamo la prossimità", la kermesse inizierà sabato a Lumignano e si concluderà lunedì.
In mezzo oltre trenta eventi, tra workshop, musica, conferenze e appuntamenti gastronomici all´insegna della tradizione culinaria del territorio. 
«Da molto tempo ormai le nostre riflessioni riguardano il modello economico attuale, dove le risorse sono indirizzate più verso la finanza che il lavoro e l´ambiente» osserva Aldo Prestipino, uno dei promotori di gusti Berici. «In passato molti ci hanno definito dei visionari sradicati dalla realtà, ma nel mondo oggi ci sono molti focolai di “sviluppo alternativo", più sostenibile. Il tema conduttore di quest´ottava edizione sarà la prospettiva di una transizione credibile tra finanza e le nuove economie di relazione».
«Quest´anno ci avvicineremo alla terra e alla biodiversità del territorio, indagando le possibilità di un rapporto diverso tra produttore, consumatore e cittadinanza», spiega invece Filiberto Dal Dosso, uno degli organizzatori.
Tra i numerosi appuntamenti, l´incontro “È possibile un progetto dal basso di transizione ecologica e sociale dell´economia?" con Domenico Finiguerra, Manuel Castelletti, Michele Dotti e Paolo Cacciari (sabato alle 15); il concerto del quintetto padovano Piccola Bottega Baltazar (sabato, 22); il “Gran galà dei Berici" con gli chef Amedeo Sandri, Piergiorgio Casara e Federico Magliaretta (domenica, 19.30); e l´orienteering dedicato ai bambini (lunedì, 8). Negli anni “gusti Berici” ha raccolto l´adesione e il consenso di enti istituzionali e associazioni. Tra i sostenitori e chi, alla manifestazione, ha concesso il patrocinio il Comune di Vicenza, la Regione, Acque Vicentine, Unicomondo, Legambiente, Veneto Agricoltura.

La Voce dei Berici
domenica 7 settembre 2014
Passo lento e attento per assaporare le "Terre vicine"
di Albano Mazzaretto