gustiberici meglio
 
 
9a edizione - 2015
 
proposte sulla produzione tipica, sull'economia e il consumo consapevole dei BERICI
meglio TIPICO, BIOLOGICO, LOCALE ... E SOLIDALE
 
Sarego: storie di acqua e di terra
 
  
Sarego 21giugno web 10
 
Gli obiettivi e i valori di fondo dell’attività di EQuiStiamo sono caratterizzati da una spinta etica al rinnovamento, alla transizione verso nuovi modelli economici, verso diversi stili di vita e di relazione con l'ambiente e con gli altri. Fondamentale, in tal senso, è riavvicinare economia ed ecologia, economia ed etica, per rendere l’economia solidale con le persone e con la Terra.
EQuiStiamo auspica dunque, con la dovuta gradualità e con realismo, nuove forme di percorso politico e di azione economica e sociale che realizzino tutto questo. Vorremmo mettere a disposizione la nostra esperienza per creare momenti di aggregazione e confronto con il maggior numero possibile di attori del territorio, dagli amministratori comunali ai produttori, dagli artigiani alle associazioni, alla società civile in genere. Sentiamo l’esigenza di ridare un nuovo e maggiore impulso alla relazione con il territorio e in particolar modo con l’area Berica.
In questo percorso, da immaginare come condiviso e partecipato, possiamo e vogliamo mettere in gioco idee, competenze, stili e modalità operative che abbiamo ampiamente sperimentato nell’ultimo decennio e che hanno dato vita – soprattutto con l’esperienza di gusti Berici, ma non solo – ad un laboratorio permanente e ad un continuo scambio di idee con il territorio. In questa esperienza, un punto centrale si è rivelato il rapporto tra l’ambito urbano (rappresentato dalla città capoluogo) e l’ambito esterno, composto dai centri medio-piccoli e dalle aree rurali e collinari del contesto berico. La riconquista di un rapporto reciprocamente rispettoso e di una osmosi positiva tra Città e Campagna costituisce infatti una condizione essenziale per la solidarietà economico-sociale che desideriamo.
Se alle amministrazioni politiche spettano la programmazione e la ricerca delle opportune vie amministrative per percorrere il cambiamento, le comunità locali e il tessuto socio-economico di area vasta – destinatari primari dell’azione politica – devono saper affiancare con proprie idee e proprie forze attive la componente istituzionale, che in questa fase storica si interroga sempre di più sull’opportunità di nuove forme aggregative fra Enti e di maggiori interrelazioni con i cittadini, le forze sociali, le categorie.
Nostro desiderio è muoverci con creatività e innovazione, in modo da costruire iniziative originali capaci di diffondere il messaggio dell’economia solidale e di un nuovo benessere. Le mancanze riscontrate nel modello di sviluppo degli ultimi decenni della nostra storia non possono essere riproposte, senza ulteriori e irreversibili danni ambientali e sociali: le nostre terre possiedono ampie potenzialità per cambiare rotta.