gustiberici meglio
 
 
8a edizione - 2014
 
proposte sulla produzione tipica, sull'economia e il consumo consapevole dei BERICI
meglio TIPICO, BIOLOGICO, LOCALE ... E SOLIDALE
 
Terre Vicine:
coltiviamo la prossimità
 
  
Cartolina 10x15 Pagina 2 ridotta
L’ottava edizione di “gusti Berici” propone una profonda riflessione sulle tematiche che ruotano attorno alla TERRA, intesa nell’accezione più ampia possibile: come elemento fondante e imprescindibile per generare nuove relazioni con e nel territorio, come grande opportunità per salvaguardare la biodiversità e la produzione naturale e biologica, come ambito in cui nuove forme di [altra] economia si possano generare e realizzare attraverso buone pratiche.
Da tempo si è diffuso lo slogan “Chilometri Zero” che ha avuto il grande pregio di rivalutare i territori che ci circondano, incoraggiando tutte quelle economie di vicinato che, tra le tante difficoltà imposte dal mercato globalizzato, cercano di far nascere o sviluppare opportunità economiche legate alle potenzialità proprie dei luoghi.
Non a caso il 2014 è stato proclamato dall’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Alimentazione e l’Agricoltura – FAO, Anno internazionale dell’AGRICOLTURA FAMILIARE.. per porre in risalto l'enorme potenziale degli agricoltori a livello familiare nella lotta alla fame e per la preservazione delle risorse naturali ”.
“Gusti Berici” 2014 vuole riflettere su queste tematiche e soprattutto ricercare assieme ad operatori, produttori, artigiani, amministratori, movimenti e associazioni, percorsi virtuosi che possano lasciare dei segni tangibili e duraturi. Proposte e progetti volti a incidere davvero sulle nostre realtà locali, sul nostro territorio: territorio che ha bisogno sempre più di essere percepito, definito nelle sue vocazioni e nella sua bellezza, rigenerato nei suoi sistemi ecologici e recuperato nelle sue potenzialità e peculiarità.
Come nelle precedenti edizioni, anche quest’anno proponiamo una serie di eventi che si articolano lungo l’intero anno.